Google Translate
Italian Chinese (Traditional) Dutch English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

L'area

area valcerreto

L’area interessata dal presente progetto è un territorio vasto circa 100 kmq al centro del quale si trova la splendida e pressoché unica in Italia Val

Cerreto (chiamata anche Pian Cerreto) o Valle dei Lupi[1]. L’area descritta è costituita da tre creste parallele orientate in direzione N-S (Majella-Porrara, Pizzalto e Rotella) e dalle valli intermedie. Questo territorio è compreso quasi del tutto all’interno dei comuni di Cansano e Campo di Giove. Alcuni itinerari corrono marginalmente sul territorio di Pacentro, Pescocostanzo e Palena. Gran parte di questo territorio ricade all’interno del Parco Nazionale della Majella.

L’area che vi faremo scoprire è prevalentemente montana. Solo un itinerario, il n° 3, scende al di sotto degli 800 mlm. Alcuni itinerari superano i 2000 mlm, arrivando fino oltre i 2400 mlm. E’ bene tener presente questo aspetto quando decideremo di intraprendere un’uscita per fare wildlifewatching in questa area.

 


[1] Valle dei Lupi è un nome che abbiamo scelto noi addetti ai lavori quando abbiamo scoperto che questa valle, talvolta, è frequentata come territorio di caccia addirittura da due diversi branchi, una sorta di Lamar Valley d’Abruzzo in cui a fare compagnia ai lupi non ci sono gli orsi grizzly e i coyotes di Yellowstone, ma gli orsi bruni marsicani e le volpi rosse europee.